Ultima modifica: 26 febbraio 2017
I.C. Bosco Chiesanuova > Eventi 2017 > First Lego League Junior

First Lego League Junior

Sabato 25 febbraio, presso la Fondazione del Museo Civico di Rovereto, si sono incontrate le nove squadre del Nord Est che si sono

Il logo della squadra di Bosco!

iscritte alla versione Junior della celebre competizione internazionale di scienza, robotica e spirito di squadra!

L’I.C. di Bosco Chiesanuova era presente con due squadre: “MyColLego Jr.” di Bosco Chiesanuova e “We Craft a World of Lego” di Roveré V.se, guidate dalle coach Roberta Busato e Laura Campedelli.

L’evento, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, aveva l’obiettivo di promuovere la creatività, la capacità di esprimersi e di lavorare in gruppo dei ragazzi. Nei mesi scorsi, le squadre si sono preparate immergendosi in un regno animale e approfondendo la conoscenza di una particolare specie. L’animale guida suggerito dall’Organizzazione era l’Ape. Ogni squadra aveva però la possibilità di estendere il proprio interesse a uno degli animali che in natura interagiscono con l’ape: la squadra di Bosco ha scelto l’orso, quella di Roveré la formica mangia foglie. La conoscenza dell’animale scelto è stata approfondita attraverso ricerche, incontrando esperti del settore e realizzando uscite sul territorio per vedere l’habitat in cui l’animale vive o è vissuto (l’orso in Lessinia non c’è più ma nel Museo di Camposilvano è in esposizione uno scheletro fossile di un esemplare che ha abitato nel passato le nostre montagne).

Per la gara, che non prevedeva comunque vincitori né vinti ma solo ragazzi entusiasti e contenti di partecipare, le squadre hanno dovuto realizzare un progetto scientifico e costruire un innovativo modellino Lego, ovviamente motorizzato. Le giurie, nel corso dell’evento, hanno preso visione di quanto realizzato, hanno ascoltato dai ragazzi l’esposizione del lavoro svolto e valutato il loro spirito di squadra! Visto l’entusiasmo che ha contagiato i ragazzi e gli insegnanti nelle settimane di preparazione, il divertimento e le soddisfazioni erano assicurati!

Le immagini dell’evento sono visibili sull’album pubblicato e accessibile cliccando sull’immagine più sotto.

Un grazie ai ragazzi e agli insegnanti coinvolti per il lavoro svolto, la passione dimostrata e per il bell’esempio di spirito di collaborazione realizzato. Da progetti come questo la nostra scuola e i nostri ragazzi non possono che uscirne arricchiti!

 

L’evento della First Lego League Jr. a Rovereto