Ultima modifica: 16 marzo 2017
I.C. Bosco Chiesanuova > Eventi 2017 > Tre giornate dello Sport

Tre giornate dello Sport

Le tre giornate dello sport all’I.C. Bosco

Nell’ambito delle giornate dello sport, i ragazzi delle Scuole Secondarie del nostro istituto sono stati protagonisti di una tre giorni interessantissima, organizzata dai docenti di scienze motorie Giuliana Arvedi, Silvia De Carli, Andr

I ragazzi delle Scuole Secondarie di Bosco, Cerro, Roveré ed Erbezzo al Palaghiaccio a Bosco Chiesanuova nel corso delle Giornate dello Sport

ea Etrari, Nicola Compri e Michele Trevisani.

Nella giornata di giovedì si è svolto il torneo tra plessi che sono stati così suddivisi (impeccabile l’organizzazione dei trasporti sui pullmini): le prime medie di Bosco, Roveré e Cerro si sono affrontate nel torneo di “palla rilanciata” nel Palazzetto di Cerro. Le seconde di Bosco, Cerro, Roveré e la multiclasse di Erbezzo hanno disputato il torneo di pallamano nella palestra della scuola di Erbezzo, mentre le terze di Bosco, Cerro e Roveré hanno giocato il torneo di pallavolo nella palestra di Bosco Chiesanuova.

Venerdì è stato il giorno degli interventi a scuola: a Bosco e a Roveré si è parlato di pesistica la partecipazione di Luca Damian, referente FIPE per la promozione della pesistica nella provincia di Verona, Luca Vinco, giudice federale FIPE e Rossella Franchini e Elena Fava, atlete agoniste della Bentegodi. A Cerro sono intervenuti Valerio Leso per parlare di orienteering e Emiliano Ferrari per la mountain bike (sabato) in vista della “Lessinia Legend” del prossimo 25 giugno.

Interessante l’iniziativa che ha coinvolto direttamente gli alunni di prima, seconda e terza di Cerro, i quali hanno preparato e presentato a tutto il plesso un lavoro a gruppi. Ogni gruppo ha esposto il proprio lavoro, presentando la propria disciplina sportiva con un power point, seguito da una piccola dimostrazione in aula magna.

Sabato a Cerro è stata la volta del Kendo con l’intervento di Guglielmo Cagliari, Matteo Bertaiola, Nicola Benoni e Luca Bertaiola del CUS Kendo Verona e del Kung Fu con Roberto Benoni, istruttore della società Shen Kuan Verona e il maestro Marco Ferrighi. Sempre a Cerro è stata ospite per il Cheerleading Valentina Savoia della società ADS Neon Athletics.

A Roveré, sabato, gli alunni delle prime hanno fatto trekking raggiungendo il museo del bosco, che si trova sulla strada che porta a San Francesco.

A Bosco, sabato, bellissima mattinata al Palaghiaccio: tutte le classi della scuola secondaria di Bosco, più la 1A di Cerro e 7 ragazzi di Erbezzo hanno pattinato, seguiti dall’istruttrice Chiara Faccioli e dall’allenatrice Marguerite Verboven messe a disposizione da Tiziana Zanetti del CONI Lessinia.

La mattinata si è conclusa nell’aula magna della scuola di Bosco con gli interventi di Ezio Etrari del CAI di Verona che ha parlato degli sport praticati in Lessinia e di Emanuele Pezzo dei Falchi Bosco Chiesanuova che ha parlato dell’hockey su ghiaccio: dall’abbigliamento dei giocatori, alle regole, allo spirito e alle curiosità di questo sport.

In definitiva una tre giorni ben riuscita, grazie alla risorsa dei 5 insegnanti di educazione fisica che hanno permesso una dissemination all’interno dell’istituto che ha coinvolto i colleghi delle diverse discipline: lettere per la scelta dei film ad esempio, ma anche lo stimolo a mettere in gioco competenze sportive adeguate anche da parte di altri colleghi.

Andrea Etrari